Sostenibilità
Sicurezza, Rispetto per l'Ambiente e Sostegno al Territorio
Gatta e Sostenibilità
Sostenibilità significa soddisfare i propri bisogni personali oggi senza pregiudicare il futuro delle persone che popoleranno il pianeta domani. Tale assunto implica una scelta che può portare a un comportamento impegnato e responsabile oppure d’indifferenza, sia nella sfera privata sia nella vita lavorativa.
Gatta, la cui attività si è sviluppata attraverso tre generazioni d’imprenditori, conosce bene il valore che una decisione presa oggi può avere nel tempo ed è quindi molto sensibile al concetto di sostenibilità. Per questa ragione, ha deciso di seguire la propria vocazione industriale – ovvero trasformare le materie prime in semilavorati di qualità secondo un criterio di eccellenza – in modo sostenibile.
Per noi Sostenibilità vuol dire Sicurezza, Rispetto per l’Ambiente e Sostegno al Territorio.
Sicurezza
Adottiamo da sempre le procedure previste dalla normativa sulla sicurezza (D. Lgs. 81/2008) e abbiamo anche inserito misure aggiuntive quali, ad esempio, l’acquisto nel 2022-23 di 8 manipolatori industriali per la tutela della sicurezza nella movimentazione in officina.
Rispetto per l'Ambiente
Le nostre officine sono dotate di impianti di aspirazione con controllo e filtraggio delle emissioni in atmosfera.
Abbiamo installato un sistema di efficientamento energetico basato sull’utilizzo di un impianto fotovoltaico con il quale riusciamo a produrre fino al 65% dell’energia che consumiamo.
Sostegno al Territorio
Progetti formativi
Attraverso l’organizzazione del “PMI Day” sosteniamo e proponiamo un progetto formativo volto ad avvicinare in modo pratico e coinvolgente i ragazzi della scuola primaria alla realtà lavorativa. Utilizzando un linguaggio semplice e diretto e con l’aiuto di similitudini in grado di rendere più agevole e intuitiva la comprensione del funzionamento delle organizzazioni aziendali, i ragazzi hanno l’opportunità di seguire un percorso conoscitivo diverso da quello dell’attività d’aula – di natura inevitabilmente più teorica – e di cogliere, grazie a un’esperienza immersiva di tipo reale e non virtuale, alcuni rilevanti frammenti del mondo del lavoro.