Questo articolo pone in risalto alcune peculiarità della strategia di crescita sviluppata dall’azienda Gatta. In particolare, esso evidenzia la sua attitudine a operare secondo i criteri della variabilità e della flessibilità. Il primo, si riferisce alla possibilità di offrire una gamma di prodotti di carpenteria molto ampia in termini sia di peso sia di dimensioni; il secondo, attiene alla capacità e volontà di servire il cliente cercando di soddisfare le sue molteplici richieste, ad esempio accettando ordini sia per piccole sia per grandi serie e su commesse che prevedono la realizzazione sia di pochi sia di molti codici, il tutto mantenendo uno standard qualitativo di eccellenza e nel rispetto dei tempi di consegna.
Lo stesso articolo evidenzia altresì la capacità da parte di Gatta di aggiornarsi rimanendo al passo con l’evoluzione del mercato: tale aggiornamento, che prende forma concretamente attraverso gli investimenti fatti di anno in anno, riguarda sia l’acquisto di nuovi macchinari dotati di tecnologie all’avanguardia sia l’impegno profuso nella formazione continua del personale, la risorsa più importante su cui l’azienda fa affidamento.
In quest’ottica è stato fatto l’investimento di taglio laser L5 Salvagnini, impianto ad alta automazione con sorting lamiera.